La carta transfer è una tipologia di carta speciale adatta per trasferire su capi di abbigliamento ed accessori, stampe colorate di varia natura. Nello specifico si tratta di una carta con grammatura abbastanza spessa a cui è stato fatto un trattamento apposito per realizzare il transfer.

Il logo o l’immagine che si desidera realizzare viene creata tramite una semplice stampante che può essere laser o ad inchiostro: il soggetto viene poi trasferito sul supporto scelto tramite una modalità a caldo o a freddo, con una termopressa. La procedura dunque prevede la stampa a specchio sulla carta transfer, il ritaglio della forma desiderata, l’applicazione sul supporto scelto tramite una pressione che avviene a caldo nella maggior parte dei casi. (E’ un po’ il concetto della carta termica che si usa per trasferire su tessuto i disegni da ricamare: si ritaglia il disegno, si appoggia sul tessuto e con il ferro da stiro si trasferisce). A questo punto si toglie la pellicola superficiale della carta e il disegno resta applicato.

Solitamente questa tipologia di stampa avviene per le t-shirt ed accessori di abbigliamento come cappellini e borsoni, ma in realtà è applicabile anche a materiali di varia natura come sughero, vetro, legno o metallo. Inoltre garantisce una durata ed un risparmio maggiore rispetto alla stampa serigrafica. Non tutte le carte transfer sono uguali: è importante scegliere quella più adatta per evitare intoppi ed ottenere un risultato ottimale. Alcune carte infatti garantiscono risultati migliori se applicate su tessuti a maglia larga o dai colori chiari, altre invece son più adatte per l’applicazione sul sintetico, o rendono colori più vividi in fase di stampa. Alcune carte sono più spesse, altre più morbide ed alcune sono adatte solo a tessuti scuri o particolari materiali.

  

Per quanto riguarda i capi di abbigliamento, è importante che il cliente finale rispetti i suggerimenti di lavaggio a basse temperature per evitare di rovinare il disegno. Le regole generali per far durare di più il trasfer sono un lavaggio delicato a 30 gradi in lavatrice ponendo il capo al rovescio. Durante la fase di stiraggio, che deve avvenire sempre al rovescio, è necessario mettere una protezione sulla parte stampata per evitare che il calore del ferro sciolga il disegno. Su Evoluzione Carta puoi trovare diversi tipi di carta transfer adatti a qualsiasi esigenza, sfoglia il nostro catalogo online!