La carta patinata viene utilizzata in tantissimi campi e le sue caratteristiche sono così particolari che è quasi impossibile non notarla.
Lucida e levigata su un lato (in questo caso viene chiamata cromo), è più spessa di un foglio di carta regolare, più resistente e liscia al tatto, sia nella sua classica versione bianca sia che nelle varie declinazioni colorate. Sul mercato sono presenti anche versioni lavorate su entrambi i lati: in questo caso vengono definite “fronte/retro”.
Tipica di riviste illustrate, etichette, cartellini, libri fotografici, tesi di laurea e carte di imballaggio, la carta patinata viene spesso impiegata anche in ambito alimentare: è bella da vedere, spesso molto elegante, efficiente e sempre performante.
Ecco perché viene scelta per tanti lavori di stampa!
La sua produzione passa attraverso la realizzazione di un mix di acqua, additivi, pigmenti e particolari sostanze leviganti, uniti a formare una patina che viene poi applicata ai fogli standard: il suo spessore può variare, andando da un minimo di 5 a un massimo di 25 g/m². A variare è anche il suo grado di lucidità, che può andare dai 10 agli 80 gloss.
Sul mercato, sono presenti tre tipi diversi di carta patinata, cioè, lucida, satinata e opaca.
La variante lucida – la cui resa è garantita dall’impiego di additivi chimici specifici – viene utilizzata per la stampa di fotografie e illustrazioni (con grammatura da 135 g per riviste e opuscoli, 100 g per i volantini e 300 g per biglietti da visita o cartoline), grazie ai colori nitidi, la brillantezza e ai forti contrasti. La carta patinata opaca, invece, è molto apprezzata per la sua delicatezza e per la capacità di riproduzione di stampa quasi perfetta, con colori satinati pieni e belli da vedere.
Da cosa deriva questa capacità?
Da una minore disponibilità a far passare l’inchiostro, che viene assorbito in misura inferiore e non si espande sulla carta: ne derivano tratti puliti e nitidi, colori vibranti e fedeli al soggetto di partenza, anche nel caso di stampe fotografiche molto grandi e complesse.
Come effetto collaterale positivo, le caratteristiche di questo tipo di supporto permettono di risparmiare inchiostro, con una ricaduta importante dal punto di vista economico.
All’interno del nostro catalogo sono presenti carte lucide e semilucide, come la Burgo Experia lucida, la versione semilucida fronte e retro e la Chromolux Ultra Lucida, carte gloss come la Fedrigoni Gloss Symbol Freelife e carte opache, come la Garda Matt e la Garda per banner. Fra i modelli non manca anche carta patinata riciclata!
Per maggiori informazioni visita la nostra categoria dedicata!