Filtra per

Carte adesive

Ci sono 8 prodotti.

Visualizzati 1-8 su 8 articoli

Filtri attivi

Le origini della carta adesiva sono davvero particolari: pare, infatti, che questo tipo di supporto sia nato negli anni '70, quasi per caso. Col tempo, la tecnologia si è affinata e ha permesso la realizzazione delle tante diverse tipologie di carta adesiva oggi in commercio!
Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questo prodotto.

La storia della carta adesiva

La carta adesiva sarebbe nata in laboratorio, come “effetto collaterale” di ricerche dedicate a tutt'altro tipo di prodotto. Il dottor Spencer Silver stava, infatti, cercando di realizzare un collante indicato per metalli, ma – nonostante le prove e gli esperimenti – i suoi risultati non sembravano raggiungere gli standard richiesti: la colla prodotta non era molto viscosa, aderiva facilmente e permetteva di attaccare e staccare fra loro gli elementi a cui veniva applicata.
Era quindi un'ottima soluzione temporanea, poco indicata a unire fra loro materiali pesanti!
Il sogno del collante più forte al mondo – perfetto perfino per impieghi nel campo dell'aeronautica – naufragò per colpa di una colla così debole da non riuscire a tenere uniti fra loro nemmeno due fogli...

Pochi anni dopo, però, questo articolo inizialmente snobbato trovò un'interessante e inaspettata applicazione: Art Fry, un collega di Silver appassionato cantante e corista della sua chiesa, decise di impiegare quella colla così debole per creare dei segnalibri momentanei da utilizzare nei libretti del coro. L'idea di Fry portò alla nascita del post-it e di tutte le applicazioni adesive di questo tipo realizzate dagli anni '70 in avanti!

Le caratteristiche della carta adesiva

La carta adesiva viene prodotta con un fondo di colla che permette di attaccare con facilità etichette, segnalibri, note e avvisi su ogni tipo di superficie. Le sue caratteristiche la rendono ideale anche per la stampa digitale: fra le tante varianti disponibili ci sono – infatti – carte coprenti lucide, semilucide e opache, modelli dalle diverse grammature e dai diversi formati.

La versatilità di questo tipo di articolo rende ogni applicazione semplice e su misura: basta scegliere la versione più adatta ai vari tipi di applicazioni per ottenere in ogni momento un risultato di alta qualità.

Il nostro catalogo

All'interno del nostro catalogo dedicato alla carta adesiva sono presenti numerosi modelli, da acquistare anche in singole risme.

Fra i prodotti disponibili sono inclusi: carte matt con pretagli sul retro, adesive lucide e semilucide già tagliate, coprenti, avorio vergato riciclato ad elevato grado di bianco ed etichette stampabili ideali per ogni superficie.

Per saperne di più, contattate i nostri esperti: vi daremo tutte le informazioni necessarie!