Moltissime associazioni e privati utilizzano capi d’abbigliamento personalizzati con il proprio logo o con una scritta simpatica.
Realizzare una t-shirt con stampa particolare sembra una cosa semplice, ma per ottenere un buon risultato è necessario conoscere bene i materiali e i macchinari che vengono utilizzati per questi lavori.
La scelta dei tessuti e dei termoadesivi deve andare di pari passo per evitare strappi o inceppamenti della stampa.
Spesso i gadget di abbigliamento vanno a risparmio sulle materie prime, soprattutto quando si tratta di t-shirt o cappellini omaggio, che devono essere personalizzati in grandi quantità.
Nelle fiere e nei grandi eventi infatti, una maggiore tiratura incide sul prezzo totale, ma non sempre la scelta dei tessuti più economici ottiene l’effetto sperato.

Stampe sbiadite o appiccicose potrebbero compromettere lo scopo pubblicitario di questi lavori, rischiando di spendere molto denaro per una operazione completamente inutile.

Vediamo nello specifico di cosa si tratta quando si parla di termoadesivi per stampa e taglio:

I termotrasferibili sono speciali prodotti plastici che vengono applicati su tessuti e altri capi di vestiario.
Ogni rotolo di poliuretano può avere colori e caratteristiche diverse, ma sicuramente è la lavorazione che permette di ottenere un prodotto finito realmente vendibile. Un’applicazione sbagliata infatti, oltre a creare un capo difettoso a livello grafico, può anche risultare fastidioso a contatto con la pelle, o avere una durata molto limitata.
I termotrasferibili inoltre, vanno valutati in base al tessuto che si desidera stampare: valutare il peso in grammi è necessario per differenziare la stampa di tessuti leggeri o trasparenti da quelli più spessi. Il peso dei termoadesivi quindi può variare dai 15 fino ai 45 grammi.

I colori disponibili si trovano nei classici bianco e nero ma anche nelle sfumature meno comuni come ad esempio verde pastello argento, verde mela, crema, oro, blu royal, oliva, beige, celeste, giallo limone, turchese, fucsia, porpora, borgogna, grigio, arancio, rosa e molte altre declinazioni. In pratica, qualsiasi tipo di composizione è realizzabile grazie a questa vasta gamma di rotoli.

Perché scegliere i termoadesivi di Evoluzione Carta?

I nostri termoadesivi per stampa e taglio sono prodotti di alta qualità che assicurano le migliori prestazioni di personalizzazione nel settore dell’abbigliamento sportivo.
Il nostro poliuretano è perfetto per il trasferimento su tessuti di cotone e poliestere, di qualsiasi colore. Ogni rotolo ha la caratteristica di ottenere una resa differente a seconda del capo di abbigliamento che si vuole decorare: per esempio il floccato dona un effetto velluto, mentre il glitter e il rifrangente possono essere utilizzati perfino nel settore moda.
I materiali proposti nella nostra sezione dedicata sono inoltre semplici da spellicolare, e quindi ideali per realizzare dettagli piccoli e precisi senza perdere in resa della stampa.
Qualsiasi membro del tuo staff che abbia un minimo di esperienza di spellicolatura può lavorare in scioltezza limitando strappi e tagli incorretti.
Detto questo, è bene ricordare che gran parte del lavoro con i termoadesivi dipende dalla pressa a caldo: la giusta gradazione e il calibrato tempo di posa garantiscono un risultato ottimale senza lasciare residui.
E’ importante inoltre non sottovalutare la stampa a specchio prima dell’applicazione, una corretta posa della grafica infatti è la base della stampa a caldo per evitare bolle d’aria e altri inconvenienti. 
I nostri materiali possono essere utilizzati non solo per t-shirt ma anche per borse e cappellini, utilizzando la stampa fino a 5 colori con una resistenza di lavaggio fino ai 60° massimo.



Sul nostro sito web alla sezione contatti è possibile richiedere una campionatura per valutare i termoadesivi migliori e per considerare la reale resa dei colori su tessuti di prova. Il nostro staff inoltre è a disposizione per ulteriori informazioni tecniche per permettervi di non incappare in errori: comunicateci il tessuto e la tipologia di macchina che andrete ad usare e cercheremo di consigliarvi al meglio.
Potete scegliere se chiamarci al n. 0141941008 oppure se inviare una mail a info@evoluzionecarta.com.

Visita la sezione dedicata a questo link https://evoluzionecarta.com/124-termotrasferibili-da-intaglio e scegli il prodotto più adatto alle tue esigenze!