Evoluzione Carta vanta nel suo catalogo una vasta gamma di carte adesive utili a tutti gli utilizzi.

Ma cosa si intende per “carta adesiva”?

Solitamente si tratta di una carta speciale, realizzata in vari formati, che prevede un fondo di colla che permette di attaccarla e staccarla alle superfici. Questo fondo di colla può essere più o meno forte, in base all’utilizzo finale. Le risme vengono vendute in diverse grammature, gradi di lucidità e resistenza , con un retro pretagliato per creare delle etichette adesive. I pretagli sono ovviamente di dimensioni diverse, ma sul mercato esistono anche fogli interi che permettono di sagomare le etichette secondo esigenza. I vari tipi di colla sono studiati in modo da aderire con una forza variabile alle superfici: dalla più debole, che può essere ad esempio quella presente sui post-it, fino a quella più potente, come per esempio le etichette sui vasetti di conserva. Per quanto riguarda la carta adesiva più semplice, una particolare lavorazione permette di non lasciare residui di colla sui documenti a cui viene applicata.

Come è nata la carta adesiva

La carta adesiva è ufficialmente nata negli anni ‘80, ma in realtà ha una lunga storia di casualità alle spalle. Pare che l’ingegnere Spencer Silver, già negli anni ‘70 stesse lavorando su una colla adatta ad unire i metalli tra loro. Questo esperimento però si rivelò fallimentare, in quanto il risultato fu una sostanza poco viscosa, che non aveva una forte aderenza e che poteva essere, anzi, riutilizzata più volte. Qualche anno più tardi, la sostanza creata da Silver tornò alla ribalta quando il diacono di una chiesa, Artur Fry, suo conoscente, fece notare a Silver il problema dei segnalibro nei libretti del coro. Segnare i canti con semplici pezzetti di carta svolazzante infatti, non era assolutamente pratico: scivolavano via facilmente e si perdevano tra le pagine. Ecco che così nacque il primo prototipo del post-it che prese piede tra i consumatori dal 1980 in poi in tutto il mondo, generando in seguito etichette e carta adesiva per tutte le esigenze. Con i vari studi sul settore, le colle a solvente vennero sostituite con quelle a base d’acqua per una maggiore tutela dell’ambiente.

L’offerta di Evoluzione Carta

Il nostro e-commerce offre carte adesive lucide, colorate, semilucide, idrorepellenti, coprenti ed opache, adatte sia per lavori grafici che per semplici decorazioni o uso ufficio. La qualità del prodotto è di altissimo livello, infatti Evoluzione Carta si affida alle migliori cartiere nazionali come ad esempio Fedigroni. E’ possibile contattare lo staff per ricevere eventuali campioni da provare o per richiedere una consulenza gratuita sugli acquisti.