Filtra per

Disponibilità

Disponibilità

Prezzo

Prezzo

  • 7,00 € - 37,00 €

Descrizione prodotto

Descrizione prodotto

Lunghezza rotolo:

Lunghezza rotolo:

Altezza rotolo:

Altezza rotolo:

Velcro adesivo

Ci sono 5 prodotti.

Visualizzati 1-5 su 5 articoli

Filtri attivi

La sezione del nostro catalogo dedicata al velcro adesivo comprende prodotti di alta qualità, ideali per diversi tipi di necessità e compatibili con diversi tipi di superficie: ogni articolo consente di creare un sistema attacca/stacca affidabile e duraturo.
Fra le nostre proposte sono compresi, infatti, prodotti a tenuta media - perfetti per sistemi espositivi ed elementi in alluminio - ma anche prodotti super resistenti, ideali su vinile, PVC, metallo, vetro, plastica rigida e carta.
I rotoli "maschio" e i rotoli "femmina" si possono acquistare anche separatamente.

Scopri il nostro catalogo e scegli il velcro adesivo più adatto alle tue esigenze!

Cos’è il velcro

Il velcro è un dispositivo di fissaggio a strappo adesivo realizzato negli anni 50, più precisamente nel 1948, da un ingegnere svizzero, George Mestral, che dopo un’escursione nel bosco notò alcuni piccoli semi uncinati attaccati al pelo del suo cane e ai suoi vestiti. Dopo aver esaminato al microscopio le particolarità dell’arbusto, scoprì che sulla corona erano presenti tanti piccoli uncini che si incastravano nelle anse create dai peli dei tessuti.

Grazie a questa curiosità, Mestral inventò in seguito un sistema di chiusura in due parti: una striscia di stoffa munita di uncini e un’altra con delle asole. Ben presto dal primo prototipo in stoffa, nacque la versione definitiva che conosciamo oggi in poliestere e nylon.
Il nome “Velcro” nasce dall'azienda che, nel 1978, acquisì i diritti di brevetto dell'invenzione: quindi il Velcro di per sé non è il nome di un prodotto, ma è il marchio registrato di una società che fabbrica proprio questa tipologia di fissaggio, anche se col tempo il prodotto e il brand sono diventati la stessa cosa.

Il nome reale in effetti sarebbe "hook and loop" ovvero “uncino e asola”, che risulterebbe, almeno in italiano, un po' scomodo da pronunciare!
La parte ruvida è l’uncino, mentre quella soffice è l’asola: gli uncini si agganciano all’asola con elevata resistenza, permettendo così una perfetta aderenza tra i due lati, che possono sopportare in alcuni casi anche carichi importanti.

Come funziona

Il velcro è un nastro a strappo che può essere fissato alle superfici in diversi modi, tramite graffette, cuciture, colla a caldo o adesivi.
Il velcro adesivo qui proposto viene realizzato appositamente con colla ad alta aderenza per poterlo applicare su diverse superfici lisce senza bisogno di perforarle.
Utilizzato sia per pannelli in pvc che ma anche per materiali più pesanti, il prodotto ha una versatilità considerevole sia per l’uso in ambito domestico che industriale.
La rimozione del velcro usurato è piuttosto semplice: dopo aver eliminato le strisce è sufficiente utilizzare un apposito solvente per togliere i residui di colla rimasti.
E’ molto utilizzato nel settore del bricolage e fai da te in quanto è la soluzione più adatta a fissare oggetti e pannelli senza usare di chiodi o viti, senza forare supporti o muri, e per il montaggio veloce di stand fieristici.
Anche in arredamento domestico uno strappo adesivo può essere usato per applicare alle finestre zanzariere tagliate su misura e tende.
Il lato composto da  piccole fibre, ovvero quello “asola”, viene anche denominato “femmina” mentre lato di piccoli uncini, è anche chiamato “maschio”. Solitamente vengono venuti in coppia ma sul nostro sito sono anche acquistabili separatamente a seconda delle necessità. 

Come pulire il nylon

I nostri prodotti sono molto duraturi: per tenerli sempre al meglio è consigliabile rimuovere dalla parte uncinata eventuali fili, capelli e polvere che potrebbero compromettere il dispositivo. Per pulire il velcro ci si può aiutare con un piccolo pettine o uno spazzolino.

Altri utilizzi

Il velcro viene utilizzato in moltissimi campi merceologici differenti, come per esempio in abbigliamento, anche se in questo settore non vine usato quello adesivo, ma  quello specifico che si cuce direttamente sui tessuti.
Altri usi alternativi sono sistemi di chiusura generici (borse, scarpe, shopper, astucci da disegno, tasche) giochi per bambini molto piccoli e perfino per i sistemi di fissaggio dei veicoli spaziali.

La difficoltà in genere è quella di trovare una colla abbastanza resistente che possa fermare anche gli oggetti superiori ai 300 grammi: esistono sul mercato alcuni brand di velcro adesivo che possono garantire una elevata aderenza, tale da poter addirittura fissare i cuscini alle dinette del camper.

La rimozione delle strisce maschio-femmina in qualsiasi caso rimane comunque molto semplice e non lascia residui: il velcro può essere applicato su legno, vetro, alluminio, compensato e vinile. 

L’offerta di Evoluzione Carta per il velcro adesivo più resistente lo puoi trovare in questa sezione : disponiamo di moltissime quantità a magazzino, fornendoti la possibilità di scegliere solo la metratura necessaria, e quali e quanti lati acquistare.
Questa tipologia di velcro, tutta dedicata al bricolage, non è semplice da reperire sul web: spesso i velcri proposti riguardano il settore merceria, vanno spesso cuciti  e non sono sufficientemente resistenti per essere incollati su superfici come per esempio acciaio, vetro alluminio, cartone e formica.
Evoluzione Carta invece, grazie all’ accurata selezione dei migliori fornitori nell' ambito della decorazione grafica, è riuscita ad inserire a catalogo un velcro che garantisce una aderenza simile a quella di chiodi e viti.
Consulta le nostre offerte qui di seguito e contattaci per una guida all’acquisto del prodotto più adatto alle tue esigenze!