La carta patinata viene realizzata aggiungendo alcuni particolari composti chimici sulla superficie: pigmenti e additivi la rendono liscia e piacevole al tatto, trasformandola nel prodotto perfetto per realizzare stampe di altissima qualità.
Le alternative patinate si dividono in due gruppi: abbiamo parlato delle opache, vediamo le caratteristiche della carta patinata lucida! 



Carta patinata lucida: cos’è e quando si utilizza?
La carta patinata lucida, grazie all’applicazione di speciali prodotti chimici e a una specifica lavorazione della superficie, permette di stampare con nitidezza e precisione, valorizzando colori e contrasti.
La sua resistenza e la capacità di non opacizzare al massimo l’inchiostro la rendono la scelta migliore per tantissimi tipi di stampe, in particolare prodotti ricchi di fotografie o illustrazioni.
Anche la grammatura, però, gioca un ruolo fondamentale!

Una carta dalla grammatura che si aggira sui 135 grammi è, infatti, l’ideale per flyer, opuscoli, depliant e per le pagine interne di riviste e magazine. Si tratta di una variante piuttosto sottile, seppur resistente, che unisce la qualità delle immagine alla comodità del prodotto finito.
Una grammatura inferiore, che non superi i 100 grammi, è invece perfetta per tutte la grandi tirature, tipiche – per esempio – dei volantini.
Pesi superiori sono indicati per prodotti più duraturi, da conservare.
170 grammi è la grammatura ideale per prodotti durevoli, anche se dai 300 grammi si trovano gli spessori tipici di segnalibri, cartoline o anche biglietti da visita.

La scelta della carta perfetta dipende, quindi, da tantissimi fattori, che vanno dalle caratteristiche della carta al suo utilizzo finale!

Carta patinata lucida: il nostro catalogo
All’interno del nostro catalogo potrete trovare moltissime alternative, oltre a proposte completamente riciclate: oltre alla versione lucida, sono presenti anche articoli opachi, caratterizzati dalla stessa qualità e da una resa finale assolutamente piacevole sia alla vista che al tatto.

Non sapete come scegliere? Volete maggiori informazioni sui nostri prodotti?
Contattateci per scoprire tutti i dettagli!