La carta patinata, come abbiamo visto, è un tipo di supporto particolarmente apprezzato: qualunque sia la sua grammatura (dettaglio che, solitamente, ne influenza la resistenza), permette di realizzare stampe dai colori brillanti e dai contrasti nitidi, con dettagli resi accuratamente e una finitura finale elegante.
Le immagini sono, così, vibranti e vitali.
Ci sono differenze, però, fra carta patinata opaca e carta patinata lucida: le piccole variazioni fra le caratteristiche e la resa finale rendono questi due prodotti adatti a diversi tipi di utilizzi.


La carta patinata opaca, per esempio, permette di stampare colori vivaci e brillanti, ma sempre dotati di una sorta di “velo”, una opacità che rende la stampa finale molto delicata: la carta è liscia e morbida e appare sempre naturale.
Ecco perché viene solitamente scelta per stampare prodotti raffinati e fogli da leggere: si va dai biglietti da visita ai ticket di ingresso a musei e mostre, passando per copertine di libri, calendari, etichette e cartelli da applicare – fra gli altri – ai colli di bottiglie di vino pregiato.
Resistente alle ditate, patisce graffi e strisciate: meglio, quindi, maneggiarla con molta cura!

La carta patinata lucida, invece, propone tonalità fortissime, brillanti, capaci di riflettere al meglio la luce, per immagini immediatamente visibili e impossibili da ignorare. Anche questa tipologia di carta è liscia e gradevole al tatto, ma viene – solitamente – destinata a stampe di piccole dimensioni: manifesti, locandine, poster e volantini, per esempio, senza dimenticare cartoline, anche pieghevoli.
Indicata, quindi, per articoli promozionali, resiste benissimo ai graffi, ma evidenzia le ditate, che rimangono come “fotografate” sui colori: anche in questo caso, la massima cura è obbligatoria!

La carta patinata consente, quindi, di stampare un’ampia varietà di articoli ed è perfetta per tutti coloro che cercano un effetto finale di alto livello, sia dal punto di vista della resistenza che della resa estetica: il nostro catalogo ne propone diverse varietà, compresa una carta patinata prodotta grazie a supporti riciclati.
Scoprite le nostre alternative!