Una delle curiosità che si scopre in Germania, ad esempio, è che si può trasformare un’auto con il Car Wrapping usando gli stessi colori di un’auto della Polizia. E’ vietata l’applicazione della parola “Polizia”, pellicole luminescenti, cromate (su ampie zone) e parole o simboli incostituzionali. Le multe in Germania partono da 10 euro per visibilità limitata sui finestrini a 90 euro per utilizzo non sicuro del veicolo.

In Italia invece le pellicole colorate non si possono applicare sui dispositivi luminosi (se ne alterano le caratteristiche), sulle targhe e sui finestrini anteriori o il parabrezza. Eccezioni sono concesse in fase di omologazione dell’auto da parte del Costruttore. Se si applicano pellicole non omologate o che alterano le caratteristiche dell’auto o sono applicate in modo inappropriato, si rischia una multa da 431 euro (articolo 78 CdS).

Nel Regno Unito invece potrebbe essere necessario aggiornare la carta di circolazione dell’auto, in caso di cambio colore con le pellicole.

QUANTO COSTA IL CAR WRAPPING

Il costo del Car Wrapping può variare anche molto in base al tipo di pellicola che si vuole applicare (trasparente, opaca, personalizzata), alle dimensioni dell’auto e alla manodopera necessaria. Poiché l’esperienza maturata dagli applicatori fa la differenza, il Car Wrapping in fai da te è sconsigliato dagli esperti: servono molta manualità nel maneggiare pellicole grandi e attrezzature adatte per taglio e applicazione.

Applicare le pellicole opache sulla carrozzeria, ad esempio, richiede molta più meticolosità nella pulizia, poiché la ruvidità della superficie tende a trattenere maggiormente la polvere in fase di installazione. In media il Car Wrapping può avere un costo che oscilla tra 1000 e 5000 euro. Se invece vuoi provare a rivestire i retrovisori, le maniglie degli sportelli o altre parti della carrozzeria poco estese, puoi acquistare delle pellicole adesive per auto a prezzi scontati su Amazon e dare sfogo alla tua creatività.