L’applicazione delle pellicole per vetri può nascondere qualche insidia: questo tipo di supporto adesivo, soprattutto se di grandi dimensioni, può essere di difficile gestione.
Con qualche consiglio e un po’ di esperienza, è – però – possibile decorare le proprie vetrine rapidamente, senza bolle o imperfezioni.

applicazione_pellicole_per_vetri.jpg

Pellicole per vetri: trucchi per una perfetta applicazione

Prima di apprestarsi al posizionamento di una pellicola, è fondamentale dotarsi di uno spruzzino o un nebulizzatore con acqua e sapone. Il risultato ideale si ottiene impiegando il classico detergente per piatti: ne basta l’equivalente di un cucchiaio.
In assenza di un nebulizzatore, si può ottenere lo stesso effetto anche con una bacinella e una spugna, ma una soluzione spray è sicuramente più pratica e più rapida e assicura di realizzare un lavoro più ordinato e preciso.

Un altro accessorio fondamentale per la corretta applicazione è la spatola, che va tenuta sempre a portata di mano: questo piccolo supporto, infatti, consente di agire immediatamente su eventuali bolle e grinze, sistemando man mano l’adesivo.

Come si posiziona una pellicola

I passaggi per posizionare nel modo corretto una pellicola per vetri sono quattro:

  • Bagnare abbondantemente con acqua e sapone la superficie su cui intendiamo applicare l’adesivo;
  • Rimuovere con cura la carta di supporto dalla pellicola, facendola aderire pian piano al vetro.
    Piccolo consiglio: se stiamo applicando una scritta o una grafica molto grande, è preferibile staccare la carta a poco a poco, incollando l’adesivo a step. In questo modo, potremo assicurarci di non creare troppe grinze e di non danneggiare involontariamente la pellicola;
  • Premere tempestivamente con la spatola, partendo dal centro e andando verso il perimetro esterno: questo gesto sposterà l’acqua saponata, farà aderire perfettamente l’adesivo ed eliminerà ogni bolla;
  • Asciugare pellicola e vetro per un ottimo risultato finale.

Cosa non fare

La corretta applicazione delle pellicole per vetri, quindi, richiede un po’ di dimestichezza e tanta attenzione: le cose da evitare assolutamente sono davvero poche.

Per esempio, è meglio evitare di incollare un adesivo su una superficie perfettamente asciutta, soprattutto se stiamo applicando una pellicola di grandi dimensioni. Meglio, inoltre, che il vetro non sia esposto al sole e non sia rovente: anche la temperatura, infatti, può pregiudicare la riuscita del lavoro.
Infine, sarebbe preferibile non utilizzare saponi troppo aggressivi insieme all’acqua, perché anche questi prodotti possono interferire con il risultato finale.

Non va dimenticato, poi, che è la qualità dei supporti scelti a determinare la semplicità dell’applicazione, la durata del risultato finale, la brillantezza dei colori: è fondamentale scegliere pellicole di alta qualità per ottenere una grafica bella e funzionale.
Visita il nostro store per scoprire le nostre alternative glossy e opache: contattaci per tutte le informazioni!